Hit Week, attivo dal 2009, è considerato il più importante festival dedicato esclusivamente alla diffusione del sistema musicale italiano nel mondo.

Nel corso delle sedici edizioni precedenti tenutesi tra Stati Uniti, Sud America, Asia ed Europa si sono esibiti, in alcuni dei più iconici luoghi del mondo, tutti i maggiori artisti italiani che grazie in particolare alle attività “business oriented” del festival hanno potuto affermare la loro carriera e diffondere il loro catalogo al di fuori dell’Italia.

Da sempre una delle mission di Hit Week è stata quella di creare opportunità anche per artisti non affermati che, grazie ad un sistema virtuoso focalizzato nel coinvolgere l’industria musicale dei singoli paesi teatro della manifestazione, ed alla simultanea presenza di artisti considerati “big” sono riusciti a raggiungere una visibilità altrimenti difficile da ottenere all’estero e ad affermare la loro carriera e diffondere il loro catalogo in quei territori.

La diciassettesima edizione del festival è in programma tra il 13 ed il 18 ottobre 2023 negli Stati Uniti nelle città di Miami e Los Angeles.

Attraverso “HIT WEEK TALENT 2023” si intendono selezionare 2 Artisti che verranno invitati ad esibirsi, prima degli artisti principali, in una delle due tappe del festival HIT WEEK in programma negli Stati Uniti tra Miami e Los Angeles dal 13 al 18 ottobre 2023.

 

REGOLAMENTO HIT WEEK TALENT 2023

  1. AREA

Intero territorio italiano.

  2. DURATA

Le fasi previste avranno svolgimento secondo le seguenti date:

  3. DESTINATARI

  1. Artisti solisti con un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 30, residenti in Italia;
  2. Band, composte da un numero di elementi compreso tra 2 e 5, i cui componenti abbiano un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 30 e residenti in Italia;
  3. Artisti solisti e/o band, in possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti, svincolati da ogni contratto o artisti solisti e/o band che hanno in essere un contratto discografico e/o editoriale e/o di management sotto qualsiasi forma;
  4. Artisti solisti e/o band, in possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti, che rappresentano qualsiasi genere musicale e/o qualsiasi lingua e/o dialetto, comprese le opere strumentali;
  5. Artisti solisti e/o band, in possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti, in grado di presentare unicamente opere originali anche se già pubblicate;
  6. Artisti solisti o band, in possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti, che non propongano cover, mashup e/o remix di altri artisti o band iscritte e/o non iscritte al concorso;

In tutte le tipologie i requisiti di età, di cui al capoverso 3.1 e 3.2, dovranno essere in possesso di ciascuno dei partecipanti al 30 luglio 2023 senza possibilità di deroga.

  4. OBIETTIVO

La selezione si prefigge lo scopo di diffondere ed esportare la musica e l’industria musicale italiana all’estero.

  5. MECCANICA e MODALITA’ di SVOLGIMENTO

Dalle 00.01 del 22 maggio 2023 alle 23.59.59 del 19 giugno 2023 tutti i partecipanti in possesso dei requisiti di cui al punto 3 dovranno inviare all’indirizzo e-mail hitweekcontest@rockol.it (o altra casella che sarà indicata):

NOTA BENE:

Non sono ammessi allegati alle singole mail ma solo:

Le candidature con i dati incompleti e/o erroneamente trasmessi e/o con i link non correttamente fruibili non saranno prese in considerazione. L’organizzazione non è tenuta a segnalare iscrizioni incomplete o link non funzionanti.

Saranno considerati valide ai fini della selezione in oggetto solo ed unicamente le opere originali caricate sull’applicativo in oggetto.

Per la data di scadenza di partecipazione farà unicamente fede il clock informatico del server di posta in ricezione.

Tra tutti i brani ricevuti:

  1. A) Saranno selezionati 8 finalisti + 4 riserve da apposita giuria tecnica;

Apposito verbale verrà redatto contestualmente alla chiusura dei lavori di selezione della giuria tecnica e pubblicato entro le 48 ore successive sul sito ufficiale della manifestazione raggiungibile all’indirizzo www.hitweekfestival.it

I finalisti verranno contattati telematicamente nelle 24 ore successive la chiusura delle operazioni di votazione e saranno chiamati a fornire copia scannerizzata di documento di identità attestante il possesso dei requisiti precedentemente dichiarati.

Qualora i finalisti non forniscano quanto richiesto e/o dalla verifica venga accertata la mancanza dei requisiti necessari gli stessi saranno squalificati a favore delle 4 riserve ripescate in ordine di piazzamento. 

I finalisti si esibiranno in uno o più eventi live previsti in date scelte ad insindacabile giudizio degli organizzatori che si svolgeranno all’interno della rassegna “ROCK IN ROMA” partner della manifestazione.

La comunicazione relativa alla convocazione per l’evento live sarà data in forma scritta almeno 7 giorni prima della data di esibizione prevista, che sarà in concomitanza con uno degli show in programma di Rock in Roma 2023

L’esibizione di ciascun finalista durerà un massimo di 20 minuti.

Ogni band/artista, se residente al di fuori della provincia di Roma avrà diritto ad un rimborso spese forfettario per la trasferta pari ad euro 200 che saranno corrisposti al termine dell’esibizione.

I finalisti avranno a disposizione il backline residente la cui consistenza sarà comunicata almeno 7 giorni prima dell’esibizione prevista.

Ogni finalista potrà portare la strumentazione di proprio gradimento che potrà montare ed utilizzare rimanendo in ogni caso nelle tempistiche di cui al punto successivo.

Non è previsto sound check ma un line check di 10 minuti massimo per ogni finalista.

Il giorno dell’esibizione, ogni finalista (solista e/o componente della band) avrà diritto ad:

Tra i finalisti che si esibiranno dal vivo la giuria tecnica, costituita dal presidente della precedente giuria o da un suo delegato e da due a quattro nuovi membri, selezionerà entro il 30 luglio 2023 due vincitori, tra solisti e/o band che, come riconoscimento del loro talento artistico avranno la possibilità di esibirsi, ad insindacabile scelta della stessa giuria tecnica, in una delle due tappe di Hit Week 2023 in programma negli Stati Uniti dal 13 al 19 ottobre 2023 con tutti i costi pagati (volo, hotel, visa, pasti, scheda tecnica, comunicazione).

Verranno anche selezionate tra i finalisti, con un ordine di classifica dal primo dei non vincitori al quarto dei non vincitori, fino a n. 4 riserve che, nel caso di qualsiasi impedimento dei vincitori, andranno a sostituire questi ultimi secondo l’ordine di classifica.

I vincitori verranno contattati nelle 24 ore successive la chiusura delle operazioni di votazione;

Apposito verbale verrà redatto contestualmente alla chiusura dei lavori di selezione della giuria tecnica, con l’indicazione della scelta espressa da ognuno dei componenti della stessa, e sarà pubblicato entro le 72 ore successive sul sito ufficiale della manifestazione raggiungibile all’indirizzo www.hitweekfestival.it

I vincitori che si esibiranno negli Stati Uniti avranno diritto a:

Le città e la durata dell’esibizione di ciascun vincitore saranno scelte ad insindacabile giudizio degli organizzatori locali del festival e comunicate ai vincitori entro il 30 agosto 2023.

I finalisti potranno essere inseriti in apposita playlist distribuita negli Stati Uniti nel corso degli eventi b2b in programma tra il 13 ed il 19 ottobre nel corso del festival HIT WEEK

I vincitori, entro la data di proclamazione , dovranno:

   6. VARIE

Gli organizzatori potranno realizzare registrazioni audio e/o video durante le finali del talent e nel corso delle tappe del festival. Queste registrazioni potranno essere diffuse in streaming (diretta e/o differita) ovvero potranno essere oggetto di una trasmissione televisiva dedicata che potrà essere diffusa attraverso qualsiasi strumento di comunicazione, nessuno escluso. A tal proposito, gli Artisti partecipanti, nell’accettazione del presente regolamento, concedono agli organizzatori tutti i diritti di utilizzazione delle registrazioni audio e/o audiovisive delle esecuzioni e che potranno avvenire attraverso ogni tipo di tecnologia, attraverso le piattaforme digitali dedicate, attraverso tutti i mezzi di comunicazione e di divulgazione, in formato analogico e/o digitale, riconoscendo inoltre agli organizzatori il diritto di usare pubblicamente e/o di far usare pubblicamente da terzi il nome dell’Artista ed il materiale audio/video/fotografico ad esso associato.

Qualsiasi variazione al presente regolamento, anche per ciò che concerne le date previste, sarà comunicata attraverso il sito www.hitweekfestival.it  e sarà a insindacabile discrezione degli organizzatori.

L’Artista, partecipando alle selezioni, sottoscrive ed accetta il presente regolamento in ogni suo specifico punto autorizzando implicitamente gli organizzatori ad associare il proprio nome (dell’Artista) al marchio o al nome di un eventuale sponsor o partner per le finalità strettamente legate al contest stesso.

L’Artista, con l’iscrizione e l’accettazione del presente regolamento, concede fin da ora il nulla osta, a titolo gratuito, all’inserimento del brano audio/video in concorso all’interno di un eventuale compilation.

Ogni partecipante garantisce di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi al lavoro (registrazione di opera musicale inedita dallo stesso interpretata e/o eseguita) utilizzato per partecipare al concorso. Il partecipante dichiara e garantisce altresì, nel caso in cui sia legato contrattualmente a terzi da rapporti di esclusiva aventi ad oggetto le proprie prestazioni in qualità di artista interprete esecutore di agire o per nome e conto degli stessi o autorizzato dagli stessi, manlevando gli organizzatori circa qualsiasi rilevanza giuridica possa avere la non corretta esecuzione di contratti in essere tra terze parti; In difetto, il partecipante sarà escluso dalle selezioni.

  7. PRIVACY

Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per l’integrale esecuzione del presente regolamento per eventualmente elaborare ricerche, statistiche ed indagini di mercato ed inviare materiale pubblicitario e informazioni commerciali. Nel periodo di vigenza del presente regolamento, gli organizzatori, a loro insindacabile giudizio, potranno apportarvi integrazioni e modifiche sia per esigenze organizzative che funzionali.

Titolare del trattamento dei dati è Music Experience Italia con sede legale in Fiumicino (Rm), P.iva codice fiscale 16044751002 Pec: musicexperienceitalia@pec.it  , in persona del suo legale rappresentante

 8. INFORMAZIONI

Ogni informazione in relazione all’iniziativa di cui sopra potrà essere richiesta esclusivamente via mail all’indirizzo : info@musicexperience.eu